25/03/09

Norme e Leggi: Non tutti lo sanno che..... svuotare gli impianti di gas refrigerante provoca danni all'ambiente.


Non c'è da stupirsi se ancora oggi moltissimi impiantisti, scaricano in atmosfera i gas refrigeranti esausti invece che raccoglierli e smaltirli. "Tanto non ci scopre nessuno!", dicono.
ATTENZIONE!!! per chi inquina sono previste sanzioni pesantissime e per questo non ci possono essere scusanti di nessun genere, nemmeno la crisi economica che colpisce, anche la nostra categoria, deve essere un alibi.
Il Frigorista qualificato, deve correttamente smaltire i gas e per questo farsi pagare il dovuto per la distruzione del rifiuto.
Questo scellerato modo di lavorare crea una concorrenza sleale nei confronti di chi applica correttamente le leggi in materia ambientale!!!
Se qualcuno crede che questo atteggiamento da furbetto, al fine di procacciarsi qualche nuovo cliente senza informarlo che esiste un obbligo di legge nel recuperare e smaltire i gas refrigeranti esausti e per questo far "risparmiare" il costo del servizio, commette un grave errore e un danno all'ambiente molto grave in termini di CO2.
Segnaliamo questa pratica in uso un po' ovunque nel nostro Belpaese, per esprimere nei confronti di quei FRIGORISTI onesti e osservanti delle leggi e dei Regolamenti europei, non solo solidarietà, ma che segnaleremo a chi di dovere (Ministero dell'Ambiente e le Agenzie regionali per l'ambiente) questi gravi e continuati episodi.
Solo attrraverso un controllo documentale (libretti e registri), un effettivo metodo sanzionatorio per chi non rispetta le leggi in materia ambientale e ancora, una accurata selezione di chi potrà effettuare le operazioni di recupero e smaltimento dei gas "esausti", così come indicato dai Regolamenti Ce 2037/2000 e 842/2006, si potranno evitare questi danni.