24/11/10

Norme e leggi: PROTEZIONE DELL'AMBIENTE E PRESCRIZIONI PER LO SMALTIMENTO E TRATTAMENTO DEI BANCHI FRIGORIFERI PLUG-IN



La direttiva europea WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment - 2002/96/EC) detta le regole per la raccolta, il trattamento e il riciclaggio dei banchi frigoriferi plug-in a fine vita. Varese Frigor, da sempre animata da una particolare attenzione per l'ambiente, ha assimilato la direttiva e mette liberamente a disposizione degli utenti i manuali di smantellamento e trattamento dei rifiuti dei banchi frigoriferi plug-in:

---- Smantellamento banchi chiusi

1.) Smontare ripiani, griglie basse, ventole interne, coperture e ritirare rimuovendo le viti di fissaggio al fine di accedere all’evaporatore, al condensatore, alle tubazioni, ai cavi ecc.
2.) Ritirare le lampade e smaltirle in separata sede.
3.) Smontare gli sportelli e dividerli a seconda dei materiali (vetro,alluminio, guarnizioni e plastica).
4.) Verificare il tipo di refrigerante sulla targa dati posta all’interno del mobile. Estrarre il refrigerante e conferire ai servizi autorizzati al relativo trattamento.
5.) Staccare evaporatore, condensatore, ventola, compressore e tubazioni al fine di rimuoverli. Questi sono costituiti da Rame Alluminio e acciaio, e vanno smaltiti separatamente.
6.) I cavi contenenti PVC dovranno essere smaltiti separatamente.
7.) Smontare la carenatura esterna in lamiera del mobile e smaltire come acciaio.
8.) Smontare e separare i componenti in poliuretano ad alta densità e i pannelli in vetro.
9.) Asportare gli schiumati poliuretanici dal loro supporto interno in plastica o metallo e raccogliere. Distruggere gli schiumati poliuretanici in situazione di vuoto,
poiché essi potrebbero contenere CFC o Pentano. La stessa istruzione vale per le porte cieche : dividere a seconda del materiale (lamiera, plastica, schiuma poliuretanica, guarnizione).

---- Smantellamento banchi aperti

1.) Ripiani, frontale basso, copri ventola interno, copertura evaporatore, ritirare/togliere viti di fissaggio dell’eventuale parte superiore (alzata) al fine di raggiungere l’evaporatore, il condensatore, le tubazioni, i cavi, ecc.
2.) Ritirare le lampade e smaltirle in separata sede.
3.) Ritirare e dividere le spalle /laterali a seconda dei materiali (vetro, alluminio, plastica).
4.) Verificare il tipo di refrigerante sulla targa dati posta all’interno del mobile. Estrarre il refrigerante e conferire ai servizi autorizzati al relativo trattamento.
5.) Scollegare evaporatore, condensatore, compressore, tubazioni al fine di rimuoverli. Questi sono costituiti da Rame Alluminio e acciaio, e vanno smaltiti separatamente.
6.) I cavi contenenti PVC dovranno essere smaltiti separatamente.
7.) Smontare la carenatura esterna e interna in lamiera del mobile e smaltire come acciaio.
8.) Asportare gli schiumati poliuretanici dal loro supporto in plastica o metallo interno o esterno e raccogliere.

Distruggere gli schiumati poliuretanici in situazione di vuoto, poiché essi potrebbero contenere CFC o Pentano e PS. Tutti i materiali riciclabili e i rifiuti vanno riciclati in modo professionale e in conformità alle norme del paese in questione. L‘azienda incaricata del riciclaggio deve essere registrata e certificata come servizio di smaltimento rifiuti in base alle specifiche leggi del paese in questione.