29/05/09

Norme e Leggi: Ultimo aggiornamento sul refrigerante R22


Dal 1° gennaio 2010 negli impianti di refrigerazione è vietata la vendita e l'uso nella manutenzione e assistenza di idroclorofluorocarburi ( HCFC ) vergini, più comunemente conosciuti come R22.
Nello specifico: Art. 5 ( Regolamento CE 2037 / 2000 ) ...sarà possibile solo il recupero ai fini di rigenerazione o distruzione e le ricariche saranno possibili solo con R22 Rigenerato ( che a nostro avviso assumerà costi proibitivi ).
A decorrere dal 1° gennaio 2015, tutti gli idroclorofluorocarburi sono vietati (vergini e riciclati ).
Qualsiasi attività che attualmente utilizzi R22 nelle proprie installazioni sarà interessata da questo divieto e dovrà essere in grado di prendere misure preventive entro la scadenza.
Le attività che non si adegueranno con i dovuti provvedimenti, rischiano di compromettere la loro attività lavorativa, generando così costi aggiuntivi.
Varese Frigor mette a disposizione uno staff tecnico altamente qualificato e si presenta come partner ideale a cui affidarsi per progettare un nuovo impianto o per convertire gli impianti attualmente in funzione con R22, proponendo nuovi gas facili da usare, affidabili, economici e soprattutto non dannosi per l' ozono e l' ambiente.